La Svizzera è la piazza economica più competitiva al mondo. La sua capacità di innovazione, l’alto livello tecnologico, il sistema economico liberale, la stabilità politica, gli stretti rapporti con i mercati esteri, l’eccellente sistema formativo e sanitario, un’infrastruttura straordinaria, un sistema fiscale competitivo e non da ultimo una qualità della vita elevata, sono i principali buoni motivi per insediarsi con la propria azienda in Svizzera.
La Svizzera è cambiata radicalmente soprattutto in questi ultimi anni, allineandosi a numerosi standard europei e internazionali pur mantenendo i valori dell’integrità, della libertà e del rispetto della persona. Un Paese ben integrato nel commercio europeo e internazionale, regolamentato da accordi di scambio e libera circolazione di persone e merci.
Numerose riforme interne sono state realizzate, la più importante ha riguardato recentemente la riforma fiscale (AHV 2018) in implementazione a partire dal 1.1.2020, che ha modernizzato tutto il sistema e ha portato incentivi e agevolazioni crescenti per le imprese che vogliono insediarsi nei territori della Confederazione. L’obiettivo di questa riforma è stato quello di adeguare il sistema fiscale svizzero allo sviluppo della società, alle nuove esigenze di cittadini e imprese e agli standard internazionali, senza compromettere i livelli di competitività del Paese.
Come aprire una società in Svizzera
La creazione di un’impresa in Svizzera è una procedura rapida e semplice. La libertà economica permette da ogni persona, anche straniera, di esercitare un’attività artigianale, industriale o commerciale di creare un’impresa o di parteciparvi senza autorizzazioni ufficiali particolari. Non è necessaria l’associazione a camere di commercio o non esiste l’obbligo di comunicare annualmente dati di esercizio. Tuttavia gli stranieri devono essere in possesso di un permesso di lavoro e di un permesso di dimora.
Il diritto societario svizzero prevede le seguenti forme di registrazione:
1. società di persone: ditta individuale / società in accomandita / società in nome collettivo
2. società di capitali: società anonima (SA), società a garanzia limitata (SAGL)
In Svizzera è possibile esercitare un’attività commerciale nei seguenti modi:
• Creare ex-novo una società di persone o di capitali
• Aprire una succursale estera
• Acquisire un’attività già esistente
• Fondare una joint venture
• Creare un’alleanza strategica con o senza partecipazione di capitale
Nella scelta della forma societaria più idonea, si dovrebbero prendere in considerazione i seguenti criteri:
• Capitale
• Rischio / responsabilità (più è alto, più si dovrebbe optare per una società a responsabilità limitata)
• Autonomia: a seconda della struttura aziendale il margine di manovra è limitato. Chi crea un’azienda deve scegliere se lavorare da solo, con dei partner o con investitori puri.
Fiscalità: a seconda della struttura aziendale si viene tassati congiuntamente o separatamente tra impresa e proprietario. Gli utili elevati vengono tassati meno nelle società di capitali che nelle società di persone o nelle ditte individuali
Gestione operativa, controlli e regolamentazioni
Rendicontazione
Per quanto riguarda la contabilità, in Svizzera le prescrizioni sono brevi e concise. Tutti coloro che hanno l’obbligo di far iscrivere la propria società nel registro del commercio devono tenere e conservare i libri contabili richiesti in base alla natura ed alla proporzione degli affari. Per le persone giuridiche esistono normative dettagliate su come strutturare i bilanci annuali ai fini della trasparenza. Essi devono includere almeno uno stato patrimoniale e un conto economico, accompagnate da un confronto con l’anno precedente con note esplicative. I bilanci annuali di singole società devono essere consolidati se:
- il bilancio raggiunge un totale di 20 milioni di franchi svizzeri
- Il giro d’affari annuale raggiunge i 40 milioni di franchi svizzeri
- l’organico totale raggiunge le 250 unità a tempo pieno nella media annuale
Revisione
I bilanci annuali devono essere verificati da apposite società preposte che sono normalmente società fiduciarie o di revisione. L’obbligo della revisione dipende dalla dimensione e dall’importanza economica (SA, SAGL). La revisione ordinaria si applica se sussistono due delle tre seguenti condizioni:
- quando il bilancio è > 20 milioni di franchi svizzeri
- quando il giro d’affari raggiunge i 40 milioni di franchi svizzeri
- quando l’organico raggiunge le 250 unità a tempo pieno.
Procedura di costituzione di un’impresa in Svizzera, tempi e costi
In seguito alla decisione di stabilirsi in Svizzera, l’azienda dovrà affidarsi ad un ente o società fiduciaria competente per il coordinamento di tutte le attività richieste fino all’attività operativa. Il tempo necessario per costituire un’impresa è normalmente da 2 a 4 settimane. L’iscrizione al registro del commercio ha scopo di adesione alle regole commerciali del cantone in cui si opera beneficiando della tutela ai sensi del diritto aziendale, ed ha funzione soprattutto divulgativa. Il registro è di pubblico accesso e disponibile online.
Le spese di costituzione di una società anonima o di una società a garanzia limitata sono costituite da varie tasse e costi amministrativi, incluse tassa di registro e spese notarli. In linea di massima il costo totale normalmente è contenuto entro i 10.000 CHF.
Condizioni economiche quadro eccellenti
Libera concorrenza, libero commercio e protezione della proprietà intellettuale sono i pilastri del successo economico della Svizzera. Processi amministrativi organizzati con efficienza permettono di progettare e svolgere attività economiche in sicurezza e con regole chiare che rispondono in modo puntuale alle esigenze dell’imprenditore. Da sempre il Paese cura stretti rapporti economici con l’estero. Dotata di un diritto chiaro e sicuro garantisce agli investitori basi decisionali stabili nel lungo periodo.
Quali sono i settori / cluster di eccellenza in Svizzera
Life Sciences: grandi gruppi mondiali farmaceutici come Novartis, Roche, Syngenta, insieme ad aziende di dimensioni inferiori formano un cluster industriale unico nel suo genere, concentrato nelle aree di Basilea, Zurigo, Zugo e Ginevra. Il settore occupa circa 80.000 persone, contribuendo al PIL del Paese per circa il 5%. Grazie alla forza del settore farmaceutico ma anche in virtù dei recenti investimenti di aziende come Indigo, Alnylam, Bluebird Bio, BioGene, Incyte, è nato un cosiddetto cluster biotecnologico, divenendo una delle nazioni in Europa più innovative nella biotecnologia. La Svizzera vanta un’elevata densità di aziende innovative di successo nel settore, istituti di ricerca e università lungo tutta la catena del valore nelle Life Sciences. Anche nella tecnologia medica vi sono circa 1350 aziende insediate.
Ingegneria di precisione: l’industria metalmeccanica (MEM) rappresenta il settore industriale maggiore, contribuendo al 7% del PIL del Paese, il 20% dedicato alla ricerca e sviluppo. L’eccellenza orologiaia soprattutto nel settore del lusso ne fa da padrone e hanno sede aziende come Swatch, IWC, Rolex, Richemont, formando un cluster della precisione, attirando anche altre aziende della catena produttiva dell’orologeria ma non solo, come le tecnologie mediche e la robotica, la micromeccanica, l’ottica e la fotonica.
Tecnologia dell’informazione e delle comunicazioni (TIC): La svizzera è leader nel campo delle infrastrutture informatiche, con un panorama di aziende specialistiche come Abacus, Opacc, Elca, Netcetera, mentre intorno ai centri di ricerca di Zurigo (ETH) e Losanna (EPF) si sono insediate aziende come IBM, Google e Microsoft. Google si è recentemente insediato a Zurigo con un progetto che occuperà a regime quasi 1000 persone.
Robotica: in questo settore la Svizzera è leader internazionale, definita come la “silicon valley della robotica”. Questo successo può essere ricondotto da un lato alla tradizione dell’industria di precisione dell’orologeria, e dall’altro dalla elevata qualità della ricerca scientifica nei settori della robotica, dei droni, la tecnologia dei sensori, la fotonica, l’informatica e la computer vision. Il campo di applicazione più diffuso è quello industriale, come ad esempio ABB insediata a Zurigo. Recentemente il settore UTM (Unmanned Traffic Management) e Uspace (gestione spazio aereo digitalizzato) sono due settori pioneristici di successo.
Settore finanziario: La piazza finanziaria svizzera ha una posizione di leadership mondiale per l’eccellenza e la tradizione nella gestione di patrimoni finanziari internazionali. Oltre alle 2 grandi banche come UBS e Credit Suisse, vi sono numerosi istituti o società indipendenti che operano a livello regionale specializzate in consulenza privata e imprenditoriale, come il settore delle fiduciarie e dei multi family office che negli ultimi anni ha assunto un ruolo chiave nella consulenza personalizzata su misura, non solo in ambito finanziario.
Data center: La Svizzera si è confrontata negli ultimi anni con la necessità legata all’archiviazione dei dati, diventando un centro molto richiesto per ragioni di sicurezza e stabilità politico economica, cui si aggiunge l’elevata disponibilità di data center con infrastruttura eccellente, collegamenti internet super veloci, fornitura di energia elettrica stabile e a prezzi concorrenziali, non da ultimo personale qualificato.La Svizzera si classifica al 5° posto al mondo tra i paesi con il maggior numero di data center (oggi vi sono quasi 80 data center in “co-location” che vengono utilizzate da più aziende).
Ricerca e Sviluppo: La chiave del successo della Svizzera viene spesso associata alla sua capacità di innovare. Le grandi imprese, ma anche le medio piccole, sono abituate ad investire in ricerca e sviluppo, favorite dalla presenza di importanti istituti di ricerca ma anche dalla capacità di applicare i risultati della ricerca alla creazione di prodotti commerciabili. Grazie alla presenza di rinomati istituti universitari che garantiscono un’eccellente ricerca di base ed a forti investimenti pubblici e privati (Il Fondo nazionale svizzero investe in progetti di ricerca scientifica quasi 10 miliardi di CHF per anno), la Svizzera gioca un ruolo chiave nel settore R&S, in virtù anche di finanziamenti e agevolazioni fiscali che ne favoriscono l’insediamento. (finanziamento fino al 50% delle spese e deduzione totale dalle imposte).
Il sistema fiscale per le imprese (riforma fiscale 2018-2020)
Come per le persone, anche per le imprese il sistema fiscale svizzero riflette l’assetto federale del Paese, composto da 26 cantoni e 2202 comuni indipendenti, con piena libertà in materia tributaria a carico di ogni Cantone sancita dalla Costituzione. La riforma fiscale e pensionistica del 2018, in attuazione dal 2020, ha portato all’armonizzazione degli aspetti formali nelle varie legislazioni cantonali, pur salvaguardando l’autonomia nella determinazione delle aliquote. Pertanto l’onere fiscale varia ancora notevolmente da un Cantone all’altro.
Imposta sull’utile delle persone giuridiche
La Confederazione preleva un’aliquota fissa del 8,5% sugli utili di società di capitali e cooperative a tutte le persone giuridiche che hanno sede o amministrazione effettiva in Svizzera. Dato che ai fini fiscali le società di persone sono trasparenti, ogni socio viene tassato individualmente. Non è previsto il consolidamento di gruppo. Le Società domiciliate in Svizzera sono soggette all’imposta sull’utile generato a livello mondiale, mentre le società domiciliate all’estero sono assoggettate all’imposta solo sull’utile generato in Svizzera. Se all’aliquota della confederazione si sommano quelle cantonali e comunali, che variano da Canton a Cantone, si può calcolare che in totale, l’imposta effettiva sull’utile societario con imposizione ordinaria nel 2020 variano tra l’11,9% e il 21,6%.
Imposta sul capitale
L’imposta sul capitale viene prelevata a livello cantonale / comunale, calcolata in base al patrimonio netto della società. Le aliquote oscillano tra lo 0.001% e lo 0.51%. I Cantoni possono concedere una riduzione sull’imponibile derivante da partecipazioni qualificate, brevetti e prestiti a società del Gruppo. Inoltre, la Svizzera offre incentivi fiscali per diverse casistiche come investimenti qualificati della durata di 10 anni, creazione di posti di lavoro, per la creazione di una nuova azienda o per un progetto di espansione che ha rilevanza economica. Ma le aliquote variano da Cantone a Cantone, con i quali si possono presentare progetti, discutere e concordare preventivamente gli incentivi specifici per la propria azienda.
Confronto internazionale
Dal confronto internazionale del “total tax rate” (TTR), ovvero del carico complessivo a carico delle aziende, emerge che il sistema fiscale svizzero è molto competitivo rispetto ad altri paesi altamente sviluppati. Il TTR misura l’ammontare di tutte le imposte e i contributi sociali obbligatori in % sui redditi d’impresa.
Convenzione sulla doppia imposizione
La Svizzera ha stipulato una serie di convenzioni di doppia imposizione relative all’imposta sul reddito e sul patrimonio con tutti i principali paesi industrializzati, ricalcando i principi OCSE. Il modello di esenzione applicato è quello che evita l’imposizione fiscale quando gli stessi redditi o patrimoni sono già tassati nello Stato di origine. La convenzione di doppia imposizione si calcola sia per le persone fisiche che per le persone giuridiche.
Tassa di bollo
Le tasse di bollo federali sono riscosse dalla Confederazione su determinate operazioni come ad esempio l’emissione di azioni o sulla compravendita di titoli (tassa di negoziazione). La tassa sull’emissione e sull’aumento di capitale delle società anonime è pari all’1% del valore venale dell’ammontare fornito, con l’esenzione del primo milione di capitale totale versato. Le operazioni di compravendita di titoli svizzeri o stranieri conclusa da negoziatori svizzeri sono soggette ad una aliquota che va dallo 0,15% allo 0,30% a seconda del domicilio dell’emittente.
Imposte immobiliari
Gli utili conseguiti da immobili in Svizzera sono soggetti ad una speciale tassa Cantonale sulla proprietà fondiaria solo se attribuibile ad una persona fisica. Se invece riguarda una persona giuridica è soggetto all’imposizione sull’utile aziendale come prima riportato. In alcuni cantoni è prevista anche una tassa di passaggio di proprietà e viene di solito pagata all’acquirente. L’aliquota varia tra l’1% e il 3% da cantone a cantone. Circa la metà dei cantoni preleva altresì una speciale imposta sulla sostanza immobiliare esigibile ogni anno e viene calcolata sul valore di mercato ammontante ad un massimo dello 0.3%.
Vademecum apertura società in Svizzera
Principali azioni da pianificare per aprire una società in Svizzera:
o Scegliere il Cantone più idoneo all’insediamento
o Incontrare Imprenditori già presenti per farsi raccontare l’esperienza
o Scegliere un fiduciario o consulente competente che sia in grado di assistervi in tutte le fasi
o Pianificare un budget generale di spese di costituzione (stimato in 10.000 CHF circa)
o Identificare il nome, previa verifica al registro del commercio (disponibile online)
o Preparare un contratto societario o uno statuto
o Definire i patti e gli organi sociali (CDA, soci, direzione, amministrazione, organo di revisione)
o Iscriversi al registro del commercio IVA
o Stabilire il capitale sociale o azionario e liberarlo (SA e SAGL)
o Scegliere una banca per l’apertura del conto vincolato per le quote sociali (SA e SAGL)
o Annunciarsi presso la cassa pensionistica (AVS)
o Annunciarsi presso l’Amministrazione federale delle contribuzioni
o Rilasciare certificati azionari e ordinari (SA, SAGL)
o Aprire un libro societario (SA, SAGL)
o Organizzare l’assemblea costitutiva
o Pianificare i tempi: da 4 a 6 settimane (inclusa l’apertura del conto corrente bancario)