Lugano, 16 febbraio 2022
Oggi la Svizzera ha deciso con razionalità, responsabilità e pragmatismo, tipiche di questo paese, di uscire dalla situazione di emergenza COVID e di tornare a vivere, lavorare e pensare in libertà.
Abbiamo vissuto due anni difficili, un periodo che ricorderemo a lungo, un evento straordinario che ha avuto e sta avendo impatti su tutti e su ogni cosa, privati, aziende, istituzioni, e ha cambiato il nostro modo di vivere e di agire. Oltre le persone, anche il sistema economico e le imprese che ne fanno parte hanno subito un contraccolpo inaspettato che ha avuto e avrà ripercussioni economiche e sociali che dovremo gestire per lungo tempo. Un’esperienza unica che anche la Svizzera ha vissuto con forza e determinazione, da un lato potenziando e organizzando il sistema sanitario, dall’altro mettendo in campo misure straordinarie ed efficaci a sostegno di persone e categorie di imprese che maggiormente hanno sofferto in questo periodo. Non da ultimo informando in modo attento e razionale, garantendo sempre equità di pareri.
Oggi la Svizzera si trova piú forte di prima, con un sistema sociale ed economico che ha retto bene l’impatto della pandemia ed è pronto a ripartire.
Lo dimostra la ricerca IMD World Competitiveness Rankings 2021 che vede per la prima volta dopo 33 anni la Svizzera prima in classifica nel mondo.
IMD Competitiveness Rankings 2021
Le principali motivazioni della ricerca IMD che hanno portato la Svizzera a classificarsi al primo posto:
- Superamento della Pandemia Covid-19 con misure adeguate e non eccessivamente onerose, assicurando una ripresa economica veloce.
- Prevenire protezionismi e garantire un mercato libero e aperto
- Incentivare la competizione interna per far crescere la produttività delle imprese
- Supportare in modo dinamico e strutturale i settori più colpiti dalla pandemia preservando la stabilità finanziaria
- Mantenere un welfare e un sistema pensionistico forte e sostenibile nel tempo.
Vantaggi e opportunità per aprire un’attività economica.
La Svizzera è la piazza economica più competitiva al mondo. La sua capacità di innovazione, l’alto livello tecnologico, il sistema economico liberale, la stabilità politica, gli stretti rapporti con i mercati esteri, l’eccellente sistema formativo e sanitario, un’infrastruttura straordinaria, un sistema fiscale competitivo e non da ultimo una qualità della vita elevata, sono i principali buoni motivi per insediarsi con la propria azienda in Svizzera.
La Svizzera conferma la propria forza come paese e piattaforma internazionale per l’impresa che vuole crescere e aprirsi a nuovi mercati e luogo ideale dove vivere con la propria famiglia.
I punti di forza della Svizzera
1. Neutralità
2. Posizione geografica strategica
3. Governo politico stabile e affidabile
4. Società cosmopolita e internazionale
5. Struttura economica liberale
6. Capacità di innovarsi continuamente
7. Infrastrutture eccellenti
8. Solidità finanziaria riconosciuta
9. Fiscalità vantaggiosa
10. Relazioni internazionali forti
Per maggiori informazioni e per ottenere lo swiss check-up della vostra azienda potete consultare il seguente link
https://www.vecogroup.ch/it/approfondimenti/la-svizzera-oggi/i-punti-di-forza-della-svizzera