Il patrimonio familiare rappresenta il bene più prezioso da proteggere nel tempo. Patrimoni finanziari, case, aziende di famiglia, partecipazioni gioielli, barche, opere d'arte, collezioni e altri oggetti familiari accumulati nel tempo spesso da più generazioni oggi sono beni sempre più difficili da gestire in modo unitario, ancor più difficile è proteggerli nel tempo per tramandarli alle generazioni future.
Numerosi sono gli strumenti a disposizione. Tra i più strutturati, sicuri e che garantisce la migliore protezione è sicuramente ilTrust. Strumento "british" frutto del sistema giuridico anglosassone flessibile e pragmatico fondato sulla common law che ha origine lontane, quando i regnanti cedevano la gestione delle loro proprietà durante missioni lontane a dei fiduciari che provvedevano a custodirle fino al loro ritorno, o a tramandarle ai beneficiari designati in caso di morte del regnante.
Il Trust in breve è un istituto semplice ed al contempo complesso, in cui il proprietario di un patrimonio mobiliare od immobiliare, detto disponente, se ne spossessa affidandone la cura e la gestione ad un’entità di fiducia, il Trustee, con eventuale supervisione di un Protector, in vista di un obiettivo ben determinato ed a favore di uno o più beneficiari. Molte sono le possibili varianti e molte le clausole, rigorosamente fissate informa scritta, con peculiarità a seconda delle giurisdizioni in cui il trust viene registrato e, sostanzialmente, a seconda del Paese di residenza fiscale del disponente e del beneficiario.
I principali vantaggi sono:
Segregazione: i beni contenuti nel Trust costituiscono un patrimonio separato da quello del disponente. Nessun creditore può avanzare pretese sul patrimonio oggetto del Trust. Inoltre i beni conferiti non sono soggetti a pignoramenti e a sequestri, quindi inattaccabili.
Flessibilità: Il trust può essere utilizzato per differenti finalità, adattabile e personalizzabile, tra cui governance e tutela dell’integrità della propria azienda, successione e passaggio generazionale dell’azienda, regolamentare i rapporti tra i soci, al fine di uniformare compagini societarie disomogenee, in alternativa ai patti parasociali, salvaguarda dei rapporti familiari, tutela e protezione del patrimonio aziendale, preservandolo e proteggendolo per il futuro, per un determinato scopo, ovvero per il raggiungimento di una finalità o di un interesse che va a vantaggio di una generalità di soggetti. Non da ultimo il Trust viene spesso usato per finalità filantropiche o di beneficienza.
Il Gruppo VECO, precursore dell'utilizzo di questo strumento, dispone di Trustee company nel mondo, tra cui in Liechtenstein, Hong Kong, Regno Unito. In Svizzera è presente con la società V&G Trustee SA, con la volontà di offrire soluzioni di trust svizzeri garantendo la vicinanza alle famiglie svizzere che si avvalgono di questo strumento e per quei clienti internazionali che fossero interessati ad usufruire dei vantaggi che un Trust svizzero può offrire.
Approdimento: Il Trust, lo strumento d'eccellenza per il passaggio generazionale